Perché scegliere Linux

La straordinaria stabilità, la sicurezza e l’ affidabilità dei sistemi UNIX Like , è indubbiamente il motivo principale per orientarsi verso questo genere di OS. Attualmente i sistemi operativi Unix Like più diffusi sono: Solaris, sviluppato da oracle, OS X sviluppato da Apple presente sui Mac, e le varie distribuzioni GNU/Linux . Solaris gode di una licenza mista, OS X è un sistema operativo proprietario compatibile esclusivamente con i personal computer prodotti da Apple, mentre GNU/Linux è attualmente l’unico OS in circolazione, nelle sue diverse distribuzioni, ad essere interamente open source, in linea generale, compatibile con qualunque personal computer. GNU/Linux può essere scaricato, utilizzato, ma non solo, modificato e sviluppato liberamente.

Attualmente, si possono trovare, scaricare e installare sul proprio PC  diverse distribuzioni, sviluppate da diverse società quali Canonical, Red Hat, Novell, IBM, etc. , tutte rigorosamente con licenza open source, differenti in molti aspetti, ma tutte con un cuore unico e inimitabile, il kernel Linux.

Vediamo nel dettaglio i vantaggi che comportano l’utilizzo di questo straordinaro sistema operativo:

LA STABILITÀ, LA SICUREZZA

La storia di Unix ci insegna che non esiste un sistema operativo più stabile e predisposto per le reti informatiche, i sistemi operativi che si sono sviluppati a partire da Unix hanno inevitabilmente ereditato la sua stabilità e la sua sicurezza. Venendo ai sistemi Linux, il complesso e raffinato sistema dei permessi e la struttura del file system, fa si ché la vulnerabilità del sistema nei confronti di virus e malware in generale, sia praticamente inesistente. L’impossibilità per l’utente normale di lanciare eseguibili .sh senza essersi autenticati da terminale come utente root impedisce l’autoinstallazione di worm o altri software malevoli che non godano dei permessi di esecuzione estesi a tutti gli utenti, e, anche in questo caso, solo l’utente root ha la facoltà di modifica dei permessi sui file. Anche i tradizionali virus non godono di campo libero, perché, sempre per il sudetto sistema dei permessi non trovano eseguibili a cui attaccarsi e nei quali replicarsi. La maggior parte dei programmi Linux si trovano compilati in pacchetti compressi .deb, .rpm, etc. , non hanno estensione .sh e non sono pertanto eseguibili, ma possono essere installati tramite dpkg, da terminale, o tramite il gestore di pacchetti. Si può, in alternativa, imparare a compilare i programmi, e quindi scaricare il file sorgente, sempre disponibile, e compilarlo da soli. Vi rimando comunque alla Wiki di Ubuntu per approfondire l’argomento, leggete la pagina, è molto interessante : http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Malware .

LA STRAORDINARIA STRUTTURA DEL FILE SYSTEM

Linux non gode di un registro di sistema incomprensibile, da ripulire continuamente con utility che molto spesso finiscono per comprometterne il funzionamento. Tutto è organizzato in una struttura ad albero a partire dalla directory root , contrassegnata così : / . Tutto è trattato come un file, anche i dispositivi hardware sono trattati come file “speciali” visibili nella directory /dev; non vengono identificati come unità separate, ma vengono montati, automaticamente o manualmente dall’utente, in un certo punto del file system (mount point). I file di configurazione del sistema e dei programmi sono costituiti da file di testo editabili, consultabili e modificabili con un semplice editor di testi. Tutto questo fa in modo, pensate un po’, che il vostro sistema operativo sia:  COMPRENSIBILE!!, lineare, LOGICO, e semplice da configurare.

LA RISOLUZIONE DEI BUG

I bug sono degli errori nel codice che, in teoria, potrebbero rendere instabile e vulnerabile un sistema operativo. L’enorme complessità degli OS, non consente di scongiurare mai la presenza di un bug di sistema, in nessun sistema operativo. Ma non esiste sistema in cui tali bug siano risolti così rapidamente come sui sistemi Linux, grazie, sopratutto, all’enorme lavoro che svolge la comunità di propgammatori e degli sviluppatori. Inoltre, distribuzioni come quelle di Canonical consentono di scegliere tra versioni LTS, enormemente stabili con un supporto di 5 anni, e le ultime versioni, rilasciate ogni 6 mesi con un supporto che si estende a 9.

IL SUPPORTO DELLA COMUNITÀ

Linux gode di una comunità libera su cui è possibile trovare consigli, chiedere aiuto per risolvere problemi di vario genere, imparare ad amministrare al meglio il proprio sistema.